Microcosmo Palazzo Strozzi, il secondo numero a cura degli studenti delle Accademie
Grafica e Fotografia in un progetto con Palazzo Strozzi
Grafica e Fotografia in un progetto con Palazzo Strozzi
Firenze, 17 luglio 2024
Torna il magazine di Palazzo Strozzi in collaborazione con gli studenti delle accademie. Microcosmo Palazzo Strozzi 2024 illustra il lavoro svolto dall’istituzione culturale nell’ultimo anno, e restituisce attraverso i contributi di giovani artisti, graphic designer e fotografi, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi e il loro potenziale in ambito educativo.
All’interno della pubblicazione, progettata con il supporto degli studenti del Biennio Specialistico in Graphic Design ed il coordinatore Walter Conti, troviamo due contenitori, Plurals – percorso di PCTO della Fondazione Palazzo Strozzi e Memory Containers – progetto dedicato agli studenti delle principali accademie d’arte della Toscana, sfruttano le mostre per innescare processi di apprendimento collettivo, dinamiche partecipative e percorsi di ricerca.
Memory Containers è un esperimento educativo che ha permesso a giovani artisti, curatori e graphic designer di confrontarsi con le opere di Anselm Kiefer e di approfondire il valore della storia e della memoria attraverso la propria ricerca artistica. L’attività ha coinvolto circa 80 studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze), si è sviluppata in un arco temporale di 4 mesi, e ha permesso di riflettere sul valore della Storia e della memoria individuale e collettiva.
All’interno della sezione Memory Containers, anche i progetti di due studenti del primo anno del Biennio in Photography, con la supervisione del docente Dario Orlandi.
I lavori di Maria Christidi e Marco Chiesa testimoniano due approcci complementari, per contenuto e per metodo, al tema della fotografia come strumento di esplorazione della memoria e di interpretazione della Storia. Il lavoro di Christidi recupera e attualizza archetipi della tradizione ellenica in una rilettura personale e lirica dei grandi temi dell’immaginario classico, mettendoli in relazione con importanti questioni di attualità. Il lavoro di Chiesa è fortemente radicato nella contemporaneità, nella storia nel suo farsi dal basso, e si presenta come percorso performativo corale, di cui il fotografo è abile regista. Intenso e drammatico il linguaggio di Christidi, diretto e analitico quello di Chiesa. Due percorsi assai differenti, dunque, per provenienze, metodi e linguaggi; ma comunque coerenti e convergenti nel comune intento di contribuire a delineare quel delicato intreccio che lega le piccole e le grandi storie con la Storia.
Giovedì 18 luglio alle ore 18.00 sarà presentato Microcosmo Palazzo Strozzi, il secondo numero del magazine che raccoglie i progetti Plurals e Memory Containers realizzati dalla Fondazione Palazzo Strozzi in occasione delle mostre Anish Kapoor. Untrue Unreal (7 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024) e Anselm Kiefer. Angeli Caduti (22 marzo – 21 luglio 2024)
La presentazione della pubblicazione si svolgerà nella sala conferenze in Strozzina. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.
Altri corsi
-
CORSO TRIENNALE IN PHOTOGRAPHY
ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA
-
CORSO TRIENNALE IN GRAFICA
ACCADEMIA DI GRAPHIC DESIGN
-
BIENNIO IN GRAPHIC DESIGN
ACCADEMIA DI GRAFICA
-
BIENNIO IN PHOTOGRAPHY
ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA
-
CORSO IN FASHION PHOTOGRAPHY
Corso professionale di Fotografia
-
CORSO ESTIVO IN FOTOGRAFIA
Corso estivo in Fotografia
-
CORSO ESTIVO IN PHOTOGRAPHING FLORENCE
Corso estivo in Fotografare Firenze
-
CORSO ANNUALE IN PHOTOGRAPHY
Corso annuale part-time o full-time