Un nuovo divano per Dienne Salotti

Roma, 11 febbraio 2026 - La studentessa Giorgia Fabbriziani vince creando un divano che abita il confine tra dentro e fuori

Un nuovo divano per Dienne Salotti
Un nuovo divano per Dienne Salotti

Roma, 11 febbraio 2026 - La studentessa Giorgia Fabbriziani vince creando un divano che abita il confine tra dentro e fuori

Gli studenti del terzo anno del corso triennale in Interior and Product Design e gli studenti del secondo anno del biennio di specializzazione in Interior Design, hanno aperto il loro ultimo anno accademico in collaborazione con un’azienda italiana leader nella produzione di divani con letto e salotti trasformabili.

 

Roma, 11 febbraio 2026

 

Dienne Salotti, sul campo da oltre vent’anni, è ormai un’azienda leader nel settore del mobile imbottito. I suoi prodotti, 100% Made in Italy, sono ideali per i living contemporanei e di design e strizzano l’occhio alla storia della città natale dell’azienda, Altamura, riconosciuta in tutto il mondo come la Capitale del salotto.

Un incontro, tra qualità, bellezza e comfort, i tre valori che caratterizzano il marchio e i prodotti e che gli studenti hanno dovuto reinterpretare in questo nuovo progetto. Dienne Salotti, infatti, trasforma il concetto classico di divano letto destinato a rispondere ad esigenze puramente funzionali e pratiche, elevandolo a complemento di design dotato di un’estetica sofisticata e in grado di trovare spazio all’interno di soluzioni abitative urbane e moderne offrendo stile, comodità e unicità.

Alcuni punti chiave su cui gli studenti hanno lavorato rispecchiano i valori dell’azienda come tradizione, innovazione e sostenibilità: l’ottimizzazione degli spazi abitativi, così come efficienza e dinamicità dei meccanismi, sono garanzia di qualità e comfort per l’azienda, ma anche la ricerca di materiali sostenibili o 100% riciclati.

Con queste premesse, gli studenti dei due corsi hanno lavorato a un concept di divano letto per ambienti outdoor e di divano letto per ambienti ricettivi come hotel, b&b, sale d’attesa.

Il progetto scelto come vincitore dall’azienda è quello di Giorgia Fabbriziani, che col suo Onigiri ha creato un divano con letto ribaltabile e protettivo che porta il comfort domestico nello spazio esterno. Il divano si ribalta facilmente in un letto grazie a una maniglia integrata nella parte superiore dello schienale. La curvatura del legno sottostante favorisce e accompagna il movimento, rendendo la trasformazione fluida e naturale. La parte superiore ospita un doppio sistema di tende a rullo, che consente di creare ombra e privacy.

L’azienda ha voluto inoltre riconoscere il grande valore di altri cinque progetti: dal corso triennale il progetto di Giulia Albertini e Antonio Marzo e il progetto di Lars Lattacher,Bar Eshel e Beatrice Miklasaviciute, e dal biennio di specializzazione i tre progetti di Giuseppe Martinisi, Silvia Petrucci e Daria Trimboli.

A seguito della collaborazione, l’azienda valuterà la possibilità di prototipare il divano selezionato, offrendo alla studentessa vincitrice l’opportunità di assistere in prima persona alla produzione del suo progetto all’interno dei loro spazi. Un’ottima occasione per vedere realizzata una propria idea in maniera concreta e per confrontarsi con professionisti del settore e col mondo del lavoro.

Complimenti Giorgia!