Parlano di noi...

Riproponiamo l’articolo pubblicato sul Corriere Fiorentino del 14 febbraio 2018

Parlano di noi...

Riproponiamo l’articolo pubblicato sul Corriere Fiorentino del 14 febbraio 2018

L’ACCADEMIA ITALIANA LANCIA LE SFIDE DI MODA
Abiti, collaborazioni, mostre: i progetti della scuola

Un anno ricco di progetti e collaborazioni per far crescere la scuola e dare seguito a sbocchi professionali per i suoi studenti.
E’ l’impegno di Vincenzo Giubba, presidente di Accademia Italiana – l’istituto internazionale di moda, fotografia e design di livello universitario di Piazza Pitti – che confermando il buon andamento anticipa le novità del 2018.
“Anche per quest’anno – racconta – abbiamo registrato un incremento del 10% di iscritti.
Costante la moda, che ci sforziamo di proporre con una didattica del fare grazie a laboratori allestiti nella nostra sede di Lungarno delle Grazie, le punte maggiori sono state nei settori del design e della grafica, dove la richiesta di personale esperto resta alta.
Consapevole che la formazione debba mantenere sempre una giusta reattività al mercato del lavoro, nei prossimi mesi abbiamo quindi cercato di pianificare appuntamenti che diano spazio ad azioni utili in termini di esperienza pratica per i ragazzi”.
In ponte mostre e progetti assieme a partner come Rinascente in grado di dare visibilità alle competenze maturate dagli studenti nei corsi.
“Per marzo realizziamo una partnership con il celebre marchio di macchine fotografiche Leica che metterà a disposizione dei partecipanti del nostro corso di foto-giornalismo strumentazioni da professionista con cui poter realizzare scatti che diventeranno oggetto di una mostra.
E’ poi prevista nei nuovi spazi della Rinascente di Roma (città dove la scuola ha una sua sede), un’esposizione di design di manufatti in pietra come l’alabastro progettati dai nostri studenti e realizzati dai presidi della lavorazione di questa materia a Volterra”.
E mentre per aprile, date dedicate alle celebrazioni di fine anno accademico, l’istituto sta lavorando alla realizzazione di un nuovo format di evento ancora top secret, per luglio in occasione della prima edizione italiana del Dragon boat festival a Firenze (6-8 luglio) gli studenti dei corsi di moda firmeranno il design delle uniformi ufficiali della squadra.
“Rivolto al team di donne operate di tumore al seno che svolgono questa pratica sportiva come attività riabilitativa post-operatoria il Dragon boat festival sarà un evento di grande richiamo.
Siamo onorati che l’organizzazione, legata alla LILT, abbaia scelto noi per vestire le sue atlete, una sfida alla creatività dei nostri ragazzi.
Gli studenti stanno già lavorando e venerdì nella sede di piazza Pitti, sarà selezionato il bozzetto finale che poi vedremo sfilare in una parata che da piazza Pitti andrà a Palazzo Vecchio.
Testo di Laura Antonini

Altri corsi