DESIGN/ STUDENTI AL LAVORO

PER FAR RINASCERE UN TEATRO

DESIGN/ STUDENTI AL LAVORO

PER FAR RINASCERE UN TEATRO

Grazie a un progetto di Re-Design, l’edificio che dal 1880 accoglie la Chiesa Battista, in Via Borgo Ognissanti, si riapproprierà dell’antica passione per il teatro, lì dove il commediografo Luigi Del Buono, fondatore con un manipolo di amici dell’Accademia dei Solleciti (che si confida di rifondare), inventò la famosa maschera di Stenterello.

Se in questi anni la chiesa Battista non ha mai abbandonato l’attività culturale, mettendo in calendario concerti e incontri culturali, col nuovo corso promette di riaccendere l’originaria vocazione interpretata in modo innovativo, creando un punto di riferimento a livello cittadino, dove cultura, musica, teatro, ma anche tradizioni gastronomiche diverse possano trovare uno spazio di incontro e confronto.

 

E questo, confidando nell’ottima acustica e nel nuovo allestimento su cui sta lavorando l’architetto Vincenzo Giubba, presidente di Accademia Italiana con i suoi studenti del Corso di Design seguiti anche nei vari aspetti progettuali da due docenti: l’architetto Andrea Nannetti e il designer Filippo Pernisco.

 

Nella realizzazione del progetto verranno coinvolti due sponsor, l’azienda “Santafiora” per i rivestimenti in pietra, e Banci Srl per l’illuminazione. “E’ un progetto interreligioso – spiega l’architetto Giubba: al maquillage della chiesa Battista che manterrà le sue funzioni di culto – ci stanno lavorando studenti cattolici, musulmani e protestanti. Questo a riprova che può esistere una spiritualità trasversale nell’interesse dell’arte e della cultura, in una visione di convivenza pacifica”.