Linea IKOON

di Dimitris Zoz

Linea IKOON

di Dimitris Zoz

IKOON il nuovo brand del mondo del denim, ha presentato le collezioni Autunno-Inverno 2009/2010 e primavera-estate 2010 a Pitti Uomo 76. La linea denim Ikoon nasce nel cuore di Firenze, nel 2009, dall'estro creativo del giovane imprenditore e designer Dimitris Zoz (laureatosi all'Accademia Italiana nel 2008).

MODAONLINE - Un logo che s'ispira all'iconografia medioevale. Un nome olandese che assume un doppio significato di spiritualità e artigianalità unita all'eleganza. Ikoon, new entry italiana nel settore del denim, debutta alla 76esima edizione di Pitti Uomo presentando le collezioni A/I 2009-2010 e P/E 2010 presso lo spazio L'Altro Uomo - Arsenale allo stand 134. Un progetto sartoriale, che affaccia le sue recenti origini sulle sponde dell'Arno, è il frutto delle sapienti mani e del pensiero innovativo del giovane imprenditore-stilista Dimitris Zoz.

L'iconico denim si caratterizza per una estrema cura del dettaglio, come le retro-etichette staccabili fornite in diverse pelli pregiate, la chiusura con gancio pantalone e bottone a due fori sfalsato e l'alta qualità dei tessuti selezionati. Uno stile che non conosce le mode, ma che sa soddisfare le richieste dei clienti più esigenti introducendo nell'essclusiva gamma, anche, la linea Ikoon sartoria, il su misura declinato alla tela jeans.
"Essere presenti a Pitti Uomo è per me davvero un onore - spiega Dimitris Zoz -. Ho lanciato la mia prima collezione, con un evento privato, solo nel gennaio 2009, dopo tre anni di ricerca e studio su materiali, design e lavorazioni, e i miei prodotti hanno riscosso subito successo tanto da essere stati selezionati per una vetrina così importante. Ikoon è un prodotto che vuole distinguersi, non solo per la qualità e la ricerca del dettaglio, ma anche perchè non presenta loghi se non all'interno della retro-etichetta, perchè l'obiettivo è quello di trasmettere un concetto di stile e non un marchio. IKoon non deve essere urlato da un'icona perché tutto ciò che rappresenta è raccontato e visibile nella fattura del prodotto".