Attività  interdisciplinari delle scuole di grafica, moda, fotografia

Dal museo Gucci fino ai profumi du Simone Cosac

Attività  interdisciplinari delle scuole di grafica, moda, fotografia

Dal museo Gucci fino ai profumi du Simone Cosac

Avviandosi alla fine del semestre accademico, le scuole di grafica, moda e fotografia dell'Accademia Italiana propongono un percorso dove la cultura si intreccia con la produzione dei beni di lusso.
È questa un'ulteriore possibilità offerta agli studenti per la crescita culturale in vari settori che, se pur apparentemente distanti fra loro, fanno parte di un insieme legato alla visione globale della nostra contemporaneità. Fra gli appuntamenti proposti come attività collaterali che integrano e completano il programma di studi vi è la visita al museo Gucci recentemente inaugurato presso il Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria a Firenze. Qui vengono illustrati i 90 anni della maison fiorentina tra borse, valigie, bauli, accessori e abbigliamento che si collocano nella fascia alta dei beni di lusso. Continuando a parlare di lusso un'occasione unica è stata la condivisione di un giorno rilassante a Villa la Tana, Villa medicea e sede di "Simone Cosac Profumi" che si rifà alla tradizione alchemica medievale. Un tributo allo stile e alla tradizione rivisitata in chiave moderna. Per gli studenti di graphic design viene riproposta l'ormai consueta visita al museo Pietro Parigi che, situato in S. Croce, è un punto di riferimento per l'arte della Xilografia, un'ottima occasione per chi è impegnato in studi e ricerche presso la scuola di grafica.
Ancora una interessante attività ha coinvolto la scuola di fotografia: gli studenti di fotografia hanno visitato la mostra intitolata "Declino (e declinazione) della Democrazia" che pone l'accento sul mondo occidentale con opere d'arte, fotografie e installazioni multimediali di vari artisti (Firenze, Palazzo Strozzi). Guardando al futuro, ed uscendo dal territorio toscano, fra le tante attività previste per il prossimo semestre la scuola riconferma la partecipazione al salone del mobile di Milano (aprile 2012) che coinvolgerà gli studenti della scuola di arredamento, product design e industrial design ed ovviamente la grande mostra di fine anno accademico, a Firenze, sempre nello stesso mese di Aprile, in concomitanza con l'annuale sfilata di moda della scuola di fashion design.