Il nuovo campus di Roma protagonista di Open House 2023

Ex-dogana San Lorenzo si mostra nella sua nuova veste di campus di design

Il nuovo campus di Roma protagonista di Open House 2023
Il nuovo campus di Roma protagonista di Open House 2023

Ex-dogana San Lorenzo si mostra nella sua nuova veste di campus di design

Accademia Italiana sta finalmente per aprire le porte della sua nuova sede di Roma e lo fa, in anteprima, per l’edizione 2023 di Open House. Un evento importante che farà scoprire il lavoro di restauro architettonico e riqualificazione di un luogo storico della città.

 

Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che celebra il design e l’architettura nella Capitale attraverso circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, che vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite. E’ proprio in questo contesto che Accademia Italiana quest’anno partecipa con una visita in anteprima al nuovo campus di Roma che sorgerà all’interno dell’Ex-dogana San Lorenzo, un complesso edilizio del 1925 a cura dell’architetto Angiolo Mazzoni del Grande. Ebbe ruolo principe di controllo merci per via ferroviaria ed è oggi censita nella Carta della Qualità dei Beni Culturali.

 

La riqualificazione di questi spazi è stata portata avanti grazie alla partnership tra la catena olandese The Social Hub e Accademia Italiana, con l’obiettivo di ospitare il primo polo dedicato al design in Italia. Il percorso in programma durante Open House prevede una visita ad uno degli edifici degli ex-uffici della Dogana, recentemente ristrutturato, e una panoramica del progetto di rigenerazione urbana dell’intera area con la costruzione di una struttura ibrida da 21.000 mq, che include, oltre le stanze, aree comuni e per lo sport, spazi per il co-working, meeting ed eventi.

 

Ma anche 15.000 mq di parco pubblico restituiti alla città. In occasione di questo progetto di riqualificazione, gli stessi studenti hanno partecipato attraverso la progettazione dei laboratori dedicati alle materie pratiche dei corsi di Accademia Italiana, esprimendo le necessità di coloro che li vivono in prima persona.

 

Inoltre, gli studenti del terzo anno dei corsi di design e design del gioiello hanno collaborato anche al progetto pilota STRAordinario, portato avanti da Open House per permettere a persone con disabilità visiva di visitare edifici, giardini e aree archeologiche di pregio con modalità alternative alla vista. In questo contesto, gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un modello tattile del Mausoleo delle Fosse Ardeatine e di alcuni elementi della fontana di Villa Sciarra realizzati con la stampa 3D.

 

Prenota la tua vista al seguente link.

Altri corsi