Erasmus Short Mobility: gli studenti volano a Parigi per Première Vision

Roma, 12 febbraio 2026 - Un fiera di tessuti, attività di workshop e visite a importanti musei e aziende del comparto moda

Erasmus Short Mobility: gli studenti volano a Parigi per Première Vision
Erasmus Short Mobility: gli studenti volano a Parigi per Première Vision

Roma, 12 febbraio 2026 - Un fiera di tessuti, attività di workshop e visite a importanti musei e aziende del comparto moda

Un viaggio-studio di cinque giorni quello fatto dagli studenti degli ultimi anni del triennio e del biennio di moda, che dalle sedi di Firenze e Roma sono volati alla volta di Parigi per visitare il più grande evento a livello globale per i professionisti della moda.

 

Roma, 12 febbraio 2026

Grazie alla partecipazione di Accademia Italiana al programma Erasmus+, studenti e docenti hanno potuto usufruire della mobilità internazionale partendo alla volta di Parigi in occasione della fiera della moda Première Vision. Questo gli ha permesso, non solo di visitare la principale esposizione del settore, ma anche di entrare in contatto e svolgere delle attività formative con l’École de Création Visuelle (ECV), scuola francese di riferimento nell’area del Design, dell’Animazione, del Gaming e del Digitale, parte del network internazionale AD Education.

Durante la visita a Première Vision gli studenti hanno potuto interagire con i principali protagonisti del settore che presentavano tessuti, materiali, accessori e servizi per l'industria della moda, portando anche avanti la trasformazione e l’innovazione eco-responsabile attraverso l’analisi delle principali sfide ecologiche. 

Parte dell’esperienza di mobilità è anche quella di creare un network tra gli studenti delle diverse scuole di design e, grazie alla collaborazione di ECV, gli studenti hanno partecipato a due conferenze condotte da docenti internazionali.

La prima trattava di come integrare l'automazione incentrata sull'uomo nella UX e nel fashion design, dagli abiti cinematografici alle interfacce leggibili: un dialogo su etica, collaborazione e ancoraggio economico nelle design practices basate sull'intelligenza artificiale.

La seconda conferenza ha invece affrontato il tema di come leggere la moda, i suoi simboli, la storia e i marchi. Gli studenti hanno esplorato come la moda crei significato attraverso la storia, la semiotica e il branding. Utilizzando esempi reali tratti dal mondo del lusso e dell'abbigliamento sportivo, hanno esaminato come l'abbigliamento e i marchi comunichino identità, valori e contesto culturale.

A fare da cornice al viaggio, numerose visite a musei e negozi legati al mondo del fashion, tra cui La Galerie Dior, la mostra “Weaving, embroidering, embellishing. The Crafts and Trades of Fashion” al Museo Palais Galliera e la mostra “Azzedine Alaïa and Christian Dior, two masters of haute couture”, presso la Fondazione Azzedine Alaïa