Al via la prima edizione di “Romantica Station”

La Camera di Commercio di Roma rilancia la moda nella Capitale

Al via la prima edizione di “Romantica Station”
Al via la prima edizione di “Romantica Station”

La Camera di Commercio di Roma rilancia la moda nella Capitale

Si svolgerà il 13 e il 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, la prima edizione di "Romantica", un'iniziativa che punta a rilanciare l'immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda, con l’obiettivo di promuovere la città come stazione laboratorio sui temi della tecnologia e della sostenibilità.

 

Roma, 10 aprile 2024

 

"Sostenibilità, innovazione e sostegno ai giovani. Sono questi i valori su cui la nostra Istituzione ha sempre puntato e lavorato per garantire il sostegno ai brand del nostro territorio e dell'intero Paese", afferma il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

Il tema di questa edizione si focalizza sul rapporto tra l'Intelligenza Artigianale e quella Artificiale e il cuore dell'evento sarà rappresentato da un grande tavolo centrale il "Laboratorio scientifico della Stazione" dove lavoreranno insieme i ragazzi di tutte le scuole coinvolte, utilizzando sia i metodi tradizionali, che la progettazione digitale, oltre a tecniche grafiche e artistiche.

Accademia Italiana avrà a disposizione una postazione dove esporrà 5 abiti tratti dalle collezioni dei suoi studenti, abiti che parlano di tradizione, come nel caso di Wissam Ziad Moustapha, che richiama il suo paese di origine, ma anche di innovazione, con l’utilizzo di laser cut e l’implementazione di elementi tecnologici, come nei capi di Nicoletta Margaret Lindquist e Francesca Gasparri. Accanto agli abiti, un tavolo arricchito dai diversi materiali d’uso presenti in accademia: cartamodelli, tessuti, moodboard, telai, tutto ciò che identifica il lavoro di un giovane designer.

L’evento sarà contornato da dibattiti fra esperti, studiosi, aziende, esperti, critici e teorici della moda, che si susseguiranno nella giornata di sabato 13, raccontando, grazie al loro punto di vista privilegiato, le caratteristiche che collegano e armonizzano l’artigianalità con le nuove tecnologie.

Durante i due giorni dell’iniziativa “Romantica” sarà presente anche il laboratorio di sartoria sociale Coloriage e si svolgeranno dei workshop per mostrare e approfondire il concetto di trasformazione delle materie: MENSURA. Storica azienda specializzata nella realizzazione di busti e manichini, mostrerà la metodologia costruttiva con materiali completamente riciclabili, una tecnica di eccellenza italiana, richiesta in tutto il mondo. L’ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI - LIVE, la più antica scuola di moda d’Italia presenterà una vera e propria sartoria tradizionale dove Maestri tagliatori e sarti, mostreranno le tecniche e le abilità antiche e preziose. PERFUMEDIA, un vero e proprio olfattorio che, attraverso una moderna strumentazione, mostrerà il passaggio fisico fra materia e non materia: un Maestro profumiere trasformerà essenze e sostanze insospettabili in profumi.

La giornata di domenica 14 aprile, infine, ospiterà il workshop di presentazione di archiviazione digitale della Moda e del Costume, capace di creare non solo un’immagine virtuale, ma di consentire un nuovo modello di schedatura e studio del patrimonio con D_ARCHIVE.