Rhino User Meeting Rome 2023

Dal blocco di cera alla modellazione 3D, l’alta gioielleria è hi-tech

Rhino User Meeting Rome 2023
Rhino User Meeting Rome 2023

Dal blocco di cera alla modellazione 3D, l’alta gioielleria è hi-tech

Sabato 1° aprile Accademia Italiana ha ospitato il primo Rhino User Meeting per il settore orafo, unico evento in Italia organizzato da McNeel, azienda sviluppatrice del software di modellazione 3D Rhinoceros. In una sola giornata si è potuto assistere a conferenze, dibattiti e workshop specializzati nel settore della gioielleria e oreficeria.

Ha riscosso un grande successo il primo Rhino User Meeting per il settore orafo che si è svolto nel campus di Roma di Accademia Italiana, in collaborazione con McNeel Europe. L’evento ha avuto un pubblico eterogeneo tra esperti del settore, che già utilizzano il software in maniera professionale, ma anche studenti che stanno affinando sempre di più le loro competenze tecniche. È stata una giornata di divulgazione, apprendimento e network tra seminari, workshop e dimostrazioni tecniche; una vera e propria full immersion nel mondo del gioiello contemporaneo. Ad aprire la giornata Giuseppe Massoni, referente di McNeel in Italia nonché titolare di un’azienda di alta gioielleria che affonda le radici nel ‘700. Per lui “i software di modellazione 3D rappresentano uno strumento estremamente flessibile, in grado di andare a meta in modo molto rapido, oltre che puntuale”, inoltre “dai primi anni ’90 i software per l’alta gioielleria si sono evoluti moltissimo, consentendo anche l’abbattimento dei costi e dei tempi di produzione. Queste caratteristiche hanno ormai fatto di questi software un alleato imprescindibile per la fashion industry: tutto ciò che è gioiello e accessorio moda passa attraverso la modellazione 3D”.

A seguire la conferenza iniziale, il panel discussion in tema di creatività e tecnologie 3D, che, oltre Giuseppe Massoni, ha coinvolto Filippo Pernisco, direttore accademico di Accademia Italiana, Claudia Romano, coordinatrice del corso in Design del Gioiello con esperienza pluriennale in Bulgari nella modellazione 3D e prototipazione e Giulia Gastaldi, diplomata di Design del Gioiello in Accademia Italiana e oggi professionista del settore. Il pomeriggio ha visto invece susseguirsi una serie di workshop con esperti del settore tra cui Antonio Marsala, trainer Rhino e docente per alcune tra le più prestigiose scuole di gioiello in Italia, Fabio Zanoli, titolare dell’omonima azienda di alta gioielleria con sede a Varese, Roberta Fontana, designer e maestra della tecnica a cera persa, fondatrice di un suo brand, Riccardo Pietro Visentin, esperto analista gemmologo, che progetta e realizza gioielli ad alto contenuto artistico per forme, design, materiali proposte, Lola Martinez, designer di gioielli e trainer abilitata McNeel, esperta tra le altre cose di Scultura organica, Rendering e Gioielleria digitale, Tommaso Piermatti, docente ed esperto di Modellazione 3D. Per tutto il giorno è stato inoltre possibile assistere a dimostrazioni tecniche a cura dei partner dell’iniziativa: immancabili alcune stampanti 3D in grado di produrre elementi tangibili.

Altri corsi