Ever-mending: un workshop per rendere eterni i capi vintage

Mending for Good protagonista di una tre giorni di workshop

Ever-mending: un workshop per rendere eterni i capi vintage
Ever-mending: un workshop per rendere eterni i capi vintage

Mending for Good protagonista di una tre giorni di workshop

In occasione di Pitti Uomo 104, Accademia Italiana e Mending for Good collaborano in un workshop sulla circolarità dei capi di moda. Gli studenti, attraverso diversi tipi di interventi, realizzeranno capi unici e senza tempo attraverso la tecnica dell’up-cycling.

La settimana della moda fiorentina vedrà gli studenti impegnati in una tre giorni di workshopEver-mending - Storie di abiti e trasformazione creativa”, realizzato da Mending for Good, agenzia specializzata nelle soluzioni di design circolare ed etico.

 

Partendo dalla riflessione per cui i vestiti vintage, in particolare quelli appartenuti ai nostri cari, raccontano storie e tradizioni di un'epoca passata e rappresentano una preziosa eredità culturale, ai giovani designer verrà richiesto di ripensare alcuni capi a cui attribuiscono un valore affettivo, per renderli “eterni” attraverso diversi tipi di intervento, da quelli con ago e filo alle tecniche più originali e innovative spiegate ed insegnate da artigiani esperti del network selezionato di Mending for Good.

 

Al termine dei lavori, giovedì 15 giugnoalle ore 16.30 si terrà un talk sul filo conduttore di heritage & sostenibilità, alla presenza di Alessandra Favalli, fondatrice e co-owner di Mending for Good, Diane Becker, portavoce di Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, Debora Florio di Remake, organizzazione di difesa globale che conduce un'azione collettiva per stravolgere l'industria dell'abbigliamento, Alessandro Colombo, Managing Director del gruppo AD Education. Seguirà la presentazione dei final works degli studenti e un cocktail nella panoramica loggia della sede di Accademia Italiana in piazza Pitti.