THE SUSTAINABLE FASHION TALENT CHALLENGE

I nostri studenti volano a Expo Dubai 2020 e vincono col progetto Metamoda

THE SUSTAINABLE FASHION TALENT CHALLENGE
THE SUSTAINABLE FASHION TALENT CHALLENGE

I nostri studenti volano a Expo Dubai 2020 e vincono col progetto Metamoda

Un percorso di co-progettazione e collaborazione avviato con i protagonisti del Game Development e del Fashion Design: questo è stato “The Sustainable Fashion Talent Challenge”
L’Educational Lab, partito a Roma e terminato nel Padiglione Italia di Expo Dubai 2020, ha visto Accademia Italiana come parte attiva con cinque studenti del terzo anno e una ex studentessa dei corsi di Fashion Design e Design del Gioiello. Obiettivo del progetto, pensato da Lazio Innova in collaborazione con Altaroma, Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e Rome VideogameLab & I.I.D.E.A, era valorizzare la filiera di una moda sostenibile attraverso i videogame e/o la gamification, favorendone l’accesso sui mercati internazionali. La sfida si è svolta tra 5 team multidisciplinari composti da 30 professionisti e giovani esperti dei settori Game e Videogame, Moda, Fashion Design e Marketing, seguiti e supportati da un gruppo di mentor nelle varie fasi del programma.
I sei studenti di Accademia Italiana - Francesca Gasparri, Nicoletta Margaret Lindquist, Claudia Pannozzo, Federica Scarfò, Leonardo Bernacca e Bianca Ferri Marini - e il gamer e startupper Jacopo Mascolini, proveniente dall’azienda HUFU Interactive Storytelling, si sono uniti in una sinergica collaborazione dando vita al team Metamoda. Il loro progetto ha coinvolto marchi di moda sostenibile promuovendoli attraverso videogiochi basati su uno storytelling interattivo. FiliPari e 0/100 i primi a credere in questa idea che ha saputo conquistare la giuria del contest aggiudicandosi la vittoria. I ragazzi, in diretta da Dubai, hanno avuto la possibilità di presentare il loro prodotto in un ambiente internazionale e ricco di opportunità e il premio messo in palio per loro è un percorso di potenziamento e accelerazione del concept sviluppato, all’interno dello Spazio Attivo della Regione Lazio di Zagarolo.