Diploma Accademico Secondo Livello
breadcrumb
  1. Home
  2. Iscrizione Secondo Livello

Modalità di iscrizione

Diploma Accademico Secondo Livello

Possono presentare domanda di ammissione tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e i cittadini extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero (in possesso dei requisiti per il rilascio del visto di studio), che siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti curriculari al momento della domanda di iscrizione:

Chiudi

 

1) Laurea di Primo Livello o Diploma Accademico di Primo Livello o altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto equipollente dall’Accademia Italiana nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi internazionali.

 

2) Inoltre, i cittadini extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero, oltre ad essere in possesso di titoli e requisiti curriculari dichiarati equivalenti a quelli precedentemente elencati, devono aver presentato regolare domanda di preiscrizione presso la Rappresentanza italiana nel paese di provenienza per ottenere il visto per motivi di studio. Ulteriori indicazioni sono disponibili sul sito Internet del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

 

Gli studenti già in possesso di una Laurea o Diploma Accademico di secondo livello (conseguito in Italia o all’estero) e coloro che provengono da altri corsi di laurea o diploma accademico sono tenuti ad osservare le medesime procedure.
L’accesso diretto ai corsi di secondo livello è consentito se il candidato ha conseguito un Diploma Accademico o Laurea di primo o secondo livello in indirizzi affini al corso prescelto. Se in possesso di titolo non affine, ma con esperienza professionale comprovata nell’ambito del corso prescelto, l’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum e del portfolio.
I corsi possono prevedere l’ammissione con il riconoscimento sia di eventuali crediti acquisiti, sia di debiti formativi da parte dello studente, indicando i crediti necessari per colmare il debito formativo da assolvere entro una data stabilita.
Per iscriversi ai bienni di specializzazione si prega di non utilizzare la procedura di iscrizione on-line, ma di seguire le seguenti indicazioni.

 

Inviare la richiesta di ammissione al biennio di specializzazione prescelto via email ai seguenti contatti:

 

Accademia Italiana – Sede di Firenze: firenze@accademiaitaliana.com

Accademia Italiana – Sede di Roma: roma@accademiaitaliana.com

 

La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

 

1) Portfolio di lavori (versione digitale da trasmettere in formato jpeg o pdf) max 5 MB;

 

2) Copia della Laurea di Primo Livello o Diploma Accademico di Primo Livello o Laurea vecchio ordinamento, attinente al settore di studio comprensiva di documentazione riguardante gli esami sostenuti (diploma supplement). Allegare copia di titoli post-graduate (secondo livello, master) eventualmente conseguiti.

 

3) In caso di titolo di studio conseguito presso una istituzione estera sarà necessario presentare la Dichiarazione di Valore in loco del titolo di studio emessa dalla Rappresentanza Consolare Italiana all’estero oppure l’Attestato di Comparabilità da richiedersi al CIMEA (www.cimea.it).

 

Una volta ricevuta la richiesta, l’ufficio ammissioni di Accademia Italiana vaglierà la domanda e, una volta confermata l’eleggibilità del candidato, verranno fornite le istruzioni necessarie per completare l’iscrizione.