Diploma Accademico di Secondo Livello

Modalità di iscrizione

Diploma Accademico di Secondo Livello

Modalità di iscrizione

Possono presentare domanda di ammissione tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e i cittadini extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero (in possesso dei requisiti per il rilascio del visto di studio), che siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti curriculari:

 

1) Laurea di Primo Livello o Diploma Accademico di Primo Livello o altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto equipollente dall’Accademia Italiana nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi internazionali. Possono richiedere l'ammissione anche gli studenti laureandi in Italia che non abbiano ancora conseguito il titolo di Primo Livello (Laurea o Diploma Accademico) ma che lo conseguiranno entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico 

 

2) Inoltre, i cittadini extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero, oltre ad essere in possesso di titoli e requisiti curriculari dichiarati equivalenti a quelli precedentemente elencati (come da Dichiarazione di Valore o Attestato di Comparabilità e Verifica CIMEA da allegare alla domanda), devono aver presentato regolare domanda di preiscrizione presso la Rappresentanza italiana nel paese di provenienza per ottenere il visto per motivi di studio ovvero tramite il portale dedicato Universitaly. Ulteriori indicazioni sono disponibili sul sito Internet del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

 

Gli studenti già in possesso di una Laurea o Diploma Accademico di secondo livello (conseguito in Italia o all’estero) e coloro che provengono da altri corsi di laurea o diploma accademico sono tenuti ad osservare le medesime procedure.
L’accesso diretto ai corsi di secondo livello è consentito se il candidato ha conseguito un Diploma Accademico o Laurea di primo o secondo livello in indirizzi affini al corso prescelto. Se in possesso di titolo non affine, ma con esperienza professionale comprovata nell’ambito del corso prescelto, l’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum e del portfolio.
I corsi possono prevedere l’ammissione con il riconoscimento sia di eventuali crediti acquisiti, sia di debiti formativi da parte dello studente, indicando i crediti necessari per colmare il debito formativo da assolvere entro una data stabilita.

Per richiedere l'ammissione, è necessario inviare domanda formale tramite gli appositi moduli disponibili sulle pagine dei corsi di biennio specialistico (tasto "Iscriviti"). La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

 

1) Portfolio di lavori (versione digitale da trasmettere in formato jpeg o pdf) max 5 MB;

 

2) Copia della Laurea di Primo Livello o Diploma Accademico di Primo Livello o Laurea vecchio ordinamento, attinente al settore di studio comprensiva di documentazione riguardante gli esami sostenuti (diploma supplement). Allegare copia di titoli post-graduate (secondo livello, master) eventualmente conseguiti.

 

3) In caso di titolo di studio conseguito presso una istituzione estera sarà necessario presentare l’Attestato di Comparabilità (e Verifica) da richiedersi al CIMEA. A questo fine, Accademia Italiana ha sviluppato una apposita convenzione con il CIMEA per facilitare e velocizzare le procedure per i propri candidati.

 

Una volta ricevuta la richiesta, l’ufficio ammissioni di Accademia Italiana vaglierà la domanda e, una volta confermata l’eleggibilità del candidato, verranno fornite le istruzioni necessarie per completare l’iscrizione.