Intervista a Nicolò Filippo Rosso

Intervista a Nicolò Filippo Rosso

Il pluripremiato fotografo, lo scorso 22 ottobre a Firenze, ha raccontato agli studenti del corso di fotografia i suoi progetti sulla condizione sociale dei migranti e dei lavoratori in Colombia

Fresco di uno dei premi più prestigiosi nell’ambiente della fotografia, Nicolò Filippo Rosso ha incontrato le giovani promesse della fotocamera, iscritti ai corsi di fotografia di Accademia Italiana della sede di Firenze. A moderare l'incontro è stato Dario Orlandi, docente di fotogiornalismo di Accademia Italiana.

 

Noto per il suo impegno in Colombia, dove dal 2016 documenta l’estrazione del carbone e il suo impatto sul territorio e sulla popolazione, Nicolò Filippo Rosso è stato appena insignito del prestigioso Eugene Smith Fund Grand per il progetto Exodus, che racconta la condizione dei migranti. Per quattro anni Rosso ha percorso le rotte migratorie tra Venezuela e Colombia, Messico e Stati Uniti, seguendo il viaggio dei rifugiati nelle terre di confine del Centro America. Tra i diversi riconoscimenti e menzioni in concorsi internazionali, Exodus ha ricevuto un World Press Photo e il Getty Editorial Grant.

 

A soli 36 anni, Rosso ha già pubblicato i propri reportage su riviste e quotidiani in Europa, Stati Uniti, Canada e Colombia. Tra questi The Washington Post, Bloomberg News, BusinessWeek, Courrier International, Haaretz, Der Spiegel e altri. Il giovane fotografo collabora anche con agenzie internazionali e ONG come UNHCR, UNICEF, Americares, CRS (Catholic Relief Services), oltre a tenere regolarmente lezioni di fotografia nelle scuole e nelle università di Europa, Stati Uniti e America Latina. Le sue fotografie sono state esposte in gallerie e musei in Colombia, Stati Uniti, Canada, Francia, Italia, Germania, India e fanno parte della mostra itinerante del World Press Photo 2020 in 50 paesi.

 

Guarda qui l'intervista completa.

Altri corsi