Nuovi orizzonti di ricerca per il corso di Fotografia

Nuovi orizzonti di ricerca per il corso di Fotografia

Gli artisti lavorano per creare comunicazione e condividere il loro mondo così come lo hanno sentito, oppure per una possibilità di riflessione, usando a volte la provocazione che suscita nel fruitore dubbi e domande, offrendo così la possibilità di vedere le cose attraverso una visione inedita e inesplorata. Ci si chiede spesso se la fotografia può essere affiancata all'arte pura, oppure se si tratta principalmente di un fenomeno commerciale.

Sicuramente esistono due campi d'azione che da una prima analisi possono apparire ben distinti e separati: da una parte la fotografia commerciale dove il fotografo rappresenta il prodotto con lo scopo esplicito di fare aumentare i profitti del committente e la cosiddetta "fotografia d'arte" dove il fotografo-artista usa la fotografia esclusivamente come mezzo espressivo per la realizzazione dell'opera. La macchina fotografica e le tecniche digitali sostituiscono il pennello. Questa distinzione così netta ha però dei limiti evidenti. Cosa dire infatti di tutti i grandi fotografi incontestabili e celebratissimi geni dell'immagine, che hanno usato il loro talento per proporre immagini che si collocano nell'universo della moda nonché svariate campagne pubblicitarie per i prodotti ed i servizi più disparati?
Non si tratta forse di grandi artisti? Non si tratta spesso di immagini coinvolgenti emotivamente?
Il punto della questione riguarda proprio il "talento", ovvero la capacità di toccare le nostre emozioni.

Il grande artista, il grande fotografo, il grande designer, il grande architetto, il grande comunicatore è colui che riesce a fare un lavoro "artistico" indipendentemente dal fatto di avere o meno un committente.

Oggi la fotografia si adatta più che mai alle nostre esigenze culturali e commerciali, colloquia con la tecnologia più avanzata e si impadronisce dei nuovi media.
E' sicuramente l'arte del nostro tempo e del prossimo futuro. A patto che ci sia il talento.
E' per questo motivo che la scuola di fotografia dell'Accademia Italiana, attraverso i corsi di fotografia e nuovi media, si propone come "scuola del talento", dove pone le basi per lo sviluppo di potenzialità creative che usano i vari linguaggi che possono chiamare, a seconda dei casi, arte, design, moda, pubblicità, comunicazione visiva.

 

Altri corsi