Chi ama il design ama la vita

Chi ama il design ama la vita

È con questo motto che vorrei iniziare il nuovo anno accademico dando il mio personale benvenuto agli studenti che stanno per affrontare un nuovo percorso di studi che include creatività, tecnologia e cultura del progetto.

Vorrei dedicare questo slogan, che in parte esprime la nostra filosofia e il nostro modo di sentire l'arte e il design, a chi si appresta a diventare un designer nei vari settori di cui la scuola si occupa. È una dedica rivolta ai nuovi studenti dei corsi di design della moda, design dell'arredamento e product design attivati presso le scuole di Firenze e di Roma, ai nuovi studenti di design del gioiello, corso recentemente avviato presso la scuola di Roma, ed ovviamente agli allievi dei corsi di Grafica e dei corsi di Fotografia a Firenze.
Il mio benvenuto va inoltre a chi frequenterà il corso di Design del costume e agli studenti dei programmi annuali e biennali di Vetrinistica e di Disegno e pittura.


Un particolare saluto anche a chi, partecipando ai programmi di scambio Study abroad in Italy sarà con noi per uno o due semestri accademici.
Sono sicuro che qui all'Accademia Italiana potranno trovare l'atmosfera ideale per un proficuo approccio alla cultura e all'arte italiana.


Tutti gli studenti troveranno qui da noi un ambiente internazionale e una scuola veramente attiva nel campo della sperimentazione, dove la moda, il design, la fotografia diventano strumenti di comunicazione con nuove possibilità di espressione e di esplorazione di tecniche innovative e di nuovi linguaggi.


A tutti quanti, ai nuovi studenti e a quelli già a metà strada, ai professori, allo staff e ai collaboratori, auguro un buon inizio per un anno accademico che, sono convinto, produrrà grandi soddisfazioni sia a livello individuale che collettivo.

Vincenzo Giubba
(Presidente, A.I.)