ESG: regole e principi per una trasformazione sostenibile

Obiettivi 2030: Environmental, Social, Governance

ESG: regole e principi per una trasformazione sostenibile
ESG: regole e principi per una trasformazione sostenibile

Obiettivi 2030: Environmental, Social, Governance

Accademia Italiana insieme ad AD Education, la principale rete europea di istruzione superiore creativa, presenta il piano condiviso di impegni in ambito Environmental, Social e Governance con obiettivi concreti fissati al 2030.

 

Firenze, 16 febbraio 2024

 

Accademia Italiana è orgogliosamente parte del Gruppo AD Education con il quale condivide i principi e la visione. Come attore principale nell'istruzione superiore privata, abbiamo una responsabilità particolare in termini di impegni ambientali, sociali e di governance (ESG). Il nostro compito è quello di formare la prima generazione capace di affrontare le conseguenze dirette del clima e del cambiamento sociale ed in grado di adattarsi e affrontare sfide senza precedenti.

Stiamo formando i creativi di domani, coloro che saranno in prima linea nel reinventare i nostri beni materiali, i nostri usi e le nostre attività per il tempo libero, e nel renderli più verdi, più eco-responsabili, più sostenibili e più resilienti. Ecco perché vogliamo che i nostri studenti, qualunque sia il loro background e da qualsiasi parte provengano, ricevano una formazione che consentirà loro di svolgere un ruolo in questa trasformazione, ma anche per acquisire una solida base professionale da integrare efficacemente nel mercato del lavoro.

 

All’interno della relazione ESG - Environmental, Social e Governance - di AD Education, che raccoglie le azioni intraprese e gli ambiziosi obiettivi fissati per il 2030, vediamo come tra le 21 scuole del Gruppo il 50% abbia già incluso un corso su questioni ambientali nel loro programma, mentre almeno 250 studenti hanno partecipato ad un programma legato alla sfida ambientale.

Se 1308 è il numero che rappresenta i chili di rifiuti elettronici che sono stati raccolti e riciclati, 12,585 tonnellate è la quantità di gas serra prodotti tra il 2022 ed il 2023 dal Gruppo, una cifra che verrà presa come riferimento per misurare in futuro la riduzione delle emissioni di AD Education, con il quale stiamo lavorando su un piano d'azione volto a ridurre le emissioni di gas serra (GHG), per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030.

 

In ambito sociale AD Education mira ad offrire un'esperienza inclusiva che rispetta la diversità. Questo avverrà nei prossimi mesi sviluppando una politica efficace di sostegno dell'integrazione delle persone con disabilità, creando un lavoro di diversità e inclusione in ogni paese e scuola e sostenendo gli studenti nel finanziamento dei loro studi. L'obiettivo con questi impegni è quello di educare i nostri studenti a vivere in una società multiculturale, dove siamo arricchiti dalle differenze. Questa è anche la chiave per il benessere degli studenti, un altro asse importante della politica ESG.

Infine, sui temi di governance il Gruppo francese si pone di dare l'esempio nel settore del l'istruzione superiore istituendo un comitato ESG a livello di gruppo con il quale stabilire un insieme di politiche per armonizzare le pratiche in termini di impegni ambientali, sociali e di governance in tutte le scuole e paesi. Promuovere una struttura di governance diversificata e puntare al 40-60% delle donne in ogni comitato esecutivo.

Nel biennio 2022-2023 abbiamo posto solide basi per una politica ESG ambiziosa, con la missione principale di far crescere i talenti futuri, incoraggiare i giovani adulti a diventare creativi, aperti, innovativi, preoccupati per gli altri e l'ambiente. Nei prossimi anni Accademia Italiana, insieme a tutte le scuole appartenenti ad AD Education, si impegna a migliorare i suoi programmi e le sue azioni in termini di sostenibilità, uguaglianza e rappresentanza, per un futuro migliore per tutta la nostra comunità, e non solo.

Altri corsi