1984-2014 L'Accademia Italiana compie trent'anni

Una scuola che guarda al design etico e punta a nuovi traguardi.

1984-2014   L'Accademia Italiana compie trent'anni

Una scuola che guarda al design etico e punta a nuovi traguardi.

Nei trent'anni vissuti a stretto contatto con studenti e docenti dell'Accademia Italiana, quello che più mi ha entusiasmato è vedere il moltiplicarsi di idee e progetti, la crescita e l'ampliamento di questi progetti, la percezione dei nuovi orizzonti, ma sempre rimanendo in qualche modo una specie di "laboratorio familiare" dove i contatti umani sono importanti, dove si cresce e si lavora insieme.

L'Accademia Italiana è sempre stata una grande famiglia. Celebrare i trent'anni di attività vuol dire celebrare trent'anni di amicizia e di passione per il bello, sempre spinti da una grande curiosità per il nuovo, per il diverso, per l'avventura e la sperimentazione, per la ricerca che coniuga creatività e tecnologia.
Quest'anno la scuola è impegnata su più fronti che hanno in comune una sensibilità di tipo "etico", dove il design, l'arte, la fotografia si fanno carico di un modus operandi meno egocentrico ed egoista che mette in primo piano le necessità dell'altro, che ingloba nel proprio spirito creativo una grande voglia di partecipazione in quanto membri di un unico progetto "umano" pensato su scala globale.
Su questa linea si inseriscono le singole attività su cui i vari dipartimenti stanno lavorando, dal design ecologico alla moda etica.
Vorrei che questo trentesimo anno fosse anche l'anno in cui si rinsaldano i rapporti con tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto nel nostro percorso. Vorrei dire a tutti: il vostro calore e la vostra amicizia ci sono indispensabili per esistere, così come il vostro coraggio ci è indispensabile per crescere.

Altri corsi