Quarant'anni di arte, design, moda, bellezza e spettacolo

Elio Fiorucci

Quarant'anni di arte, design, moda, bellezza e spettacolo

Elio Fiorucci

Un incontro elettrizzante per gli studenti dell'Accademia Italiana di Roma che il 7 febbraio 2013 hanno avuto modo di conoscere lo stilista Elio Fiorucci, in occasione della tappa romana della sua mostra biografica.

Dopo i successi alla Triennale di Milano, Fiorucci fino all'8 marzo, mette in fila da Gardenia profumeria di Via Nazionale, la sua fashion story, una serie di immagini fotografiche che raccontano la sua carriera di stilista e imprenditore.

Una vicenda cominciata negli anni '70 e nel giro di pochi anni rimbalzata con clamore tra la King's Road di Londra e la 59° strada di New York, dove a disegnare lo store è un giovane Ettore Sottsass.

La mostra ripercorre altri momenti salienti, come l'incontro con Andy Warhol, l'opening dello Studio 54 dove anni dopo festeggia i 15 anni di attività nella moda, e il successo del negozio di Galleria Passerella negli anni '80. Nel 2003 arriva la "Love Therapy" dei due nanetti, oggi simbolo delle creazioni di moda e bellezza firmate Fiorucci.

Un'icona evergreen per la moda italiana, un personaggio carismatico, ancora oggi per gli studenti che ambiscono alla professione di stilista, come quelli dell'Accademia Italiana, spesso coinvolti in eventi glamour. In occasione dell'inaugurazione della mostra, in primo piano anche la collezione "Beauty love therapy", creata in partnership con Gardenia: dagli accessori moda, come pinzette per sopracciglia e pochette, fino alle mollette per i capelli.

Fiorucci, durante il discorso di apertura della mostra, si è rivolto ai giovani con parole di incoraggiamento e piene di ottimismo, esortando gli studenti a guardare al futuro con fiducia e positività.