Un percorso di ispirazioni per chi studia design del prodotto e arredamento

Un percorso di ispirazioni per chi studia design del prodotto e arredamento

L'Accademia Italiana ha ospitato la Galleria d'arte Moderna e Contemporanea OTTO LUOGO DELL'ARTE, di Via Maggio a Firenze, di cui è proprietaria e curatrice - unitamente al suo a.d. Mauro Lovi - Olivia Toscani Rucellai.
 

Il titolo dell'incontro: L'ARTE DEL QUOTIDIANO.
Il percorso segue dapprima la presentazione del progetto della Galleria stessa, e la sua nascita, passando poi ad introdurre le mostre: Megalopoli ed Oh!Nirica.
Partecipano a questo evento gli studenti dei corsi di arredamento, product design e fotografia.

Megalopoli di Agneta Holst, e la storia di una collezione tra arte e design, ed era il nome della famosa galleria milanese degli anni Settanta gestita dalla madre di Olivia, Agneta, dove si producevano e si esponevano oggetti e mobili per la casa progettati o realizzati da artisti che sono diventati parte della storia dell'arte: Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Carla Accardi, Sottsass e Giò Pomodoro, Enrico Castellani, Tarshito e Shama ed altri ancora.
Un esempio: Pistoletto, con la sua panca in marmo bianco di Carrarra e specchio, per dialogare con lo spazio.
Olivia ha ripreso in mano il mondo creato da sua madre a Miano, aprendo a Firenze uno spazio galleria laboratorio, per promuovere nuove sfide creative sugli oggetti della vita quotidiana, seguendo l'esempio di Megalopoli.

Oh!Nirica, dal sottotitolo Quando i sogni incontrano la materia, è un progetto dell'a.d. Mauro Lovi, coordinato da Olivia Toscani Rucellai con Filippo Maria Ricci.
Consiste in una collezione realizzata da 40 artisti - italiani ed internazionali - artisti che, con la propria capacità fattuale o simbolici intorno al tema del dormire e del sognare.
Come oggetto-simbolo della mostra si può citare il letto abbarca, sempre di Mauro Lovi, ispirato alle navi fenicie ed alla loro navigazione notturna, ed al termine della conferenza gli studenti hanno potuto visitare la galleria con i curatori.

Questa conferenza si svolge a chiusura della settimana dedicata agli incontri che la scuola organizza ogni anno e che ha visto la partecipazione attiva degli studenti dei corsi di moda, design e arredamento, fotografia e grafica.
Le scuole dell'Accademia Italiana diventano così un punto d'incontro fra giovani talenti e professionisti di alto livello.