La Westwood, “OSCAR” dell’Accademia Italiana

in passerella a Londra

La Westwood, “OSCAR” dell’Accademia Italiana

in passerella a Londra

Sempre sulla cresta dell’onda la stilista inglese Vivienne Westwood, nel 2008 insignita del “Premio Piramide dell’eccellenza” dagli studenti dell’Accademia Italiana di Firenze.

In occasione della London Fashion week la stilista ha proposto una collezione autunno-inverno 2015, ispirata al passato.

E dunque camicette di seta che spuntano da vaporosi cappotti, gonne di velluto e pantaloni tartan che puntano al rosso.

Non ha dimenticato qualche provocazione come il tailleur con gli shorts, la mini coquette tra pelle e tulle, i pantaloni di velluto nero che si alzano alla zuava e la gonna metallica che scende a sbuffo su un vitino di vespa stile Marilyn.

Alla Red label, l’azienda per cui crea collezioni di moda, Vivienne Westwood tiene "perché si identifica con me stessa", dice. Con la Gold Label si sperimenta, si prova”.

Questa collezione - che come di consueto è presentata "in casa" alla London Fashion Week- ridefinisce e raffina l'inconfondibile tratto della stilista britannica amatissima in particolare dai giovani.

Non a caso il Premio della Scuola di moda fiorentina, sei anni fa, che anche quest’anno in occasione dell’evento di fine anno, il 17 aprile, assegnerà le “piramidi dorate” disegnate da Gianni Quaranta a personalità di spicco nel campo della moda, del design e della fotografia.