Startup Fashion Academy

Lazio Innova premia Sunmeed Arfiid

Startup Fashion Academy

Lazio Innova premia Sunmeed Arfiid

E’ Sunmeed Arfiid, studente laureato in fashion design presso la sede romana di Accademia Italiana, ad aggiudicarsi il primo premio di 2.500€ della Startup fashion Academy, il contest lanciato da Lazio Innova che ha coinvolto le maggiori accademie di moda della capitale

L’iniziativa, promossa dall’incubatore regionale dedicato allo sviluppo di imprese innovative e al supporto di giovani talenti in collaborazione con Altaroma, ha avuto come obiettivo quello di valorizzare soluzioni imprenditoriali di nuova generazione in grado di rispondere alle tendenze più attuali in tema fashion e design.

 

Per Accademia Italiana hanno partecipato Alessia Firrincieli, Bianca Ferri Marini e Sunmeed Arfiid, con il coordinamento di Ilenia Alesse.
Gli allievi sono stati coinvolti da Lazio Innova in un serrato programma di mentorship durato sei settimane che ha portato i giovani designer, guidati da mentor di settore, ad interfacciarsi non soltanto con importanti tematiche imprenditoriali - come l’acquisizione e gestione del cliente, la creazione dello storytelling di un prodotto, ma anche con le più avanzate tecniche di produzione digitale applicate al tessile.
I ragazzi hanno trovato presso il Fab Lab di Zagarolo, una vera e propria manifattura digitale a loro disposizione, all’interno della quale sono nate le collezioni che saranno esposte ad Altaroma.

 

Appuntamento quindi per mercoledì 7 luglio al Teatro 10 di Cinecittà.
In quell’occasione sarà possibile vedere il progetto di Bianca, che si è dedicata al mondo dell’accessorio, realizzando una collezione prodotta con stampa 3D in filamento di materiale biodegradabile, oltre alla capsule collection di Alessia, con capi di demi-couture in tessuti classici e preziosi, personalizzati con stampe digitali e tecnologie interattive “wearable” e, infine, Sunmeed.

 

La sua idea nasce dall’intento di creare abiti di alta sartoria applicando le antiche tecniche di ricamo tramandate nei piccoli villaggi del Bangladesh dalle donne più anziane, su capi d’abbigliamento dal taglio contemporaneo e sofisticato grazie alle lavorazioni laser-cut. E’ nata così una collezione di 5 outfit per occasioni speciali pensati per incontrare i gusti di giovani socialite internazionali.

 

Lazio innova ha premiato Sunmeed perchè è stato in grado di generare un’iniziativa imprenditoriale sostenibile non soltanto in termini di materiali, i tessuti usati sono quelli tradizionali dell’area del bengala, ma anche in termini di valorizzazione e promozione del patrimonio storico culturale del suo paese di provenienza e di reimpiego e tutela della manodopera femminile.