Doimo Cucine lancia tre sfide agli studenti di Design

Roma, 13 novembre 2024 - Un progetto lungo un anno accademico che affronta tematiche complesse tra disabilità ed ecologia

Doimo Cucine lancia tre sfide agli studenti di Design
Doimo Cucine lancia tre sfide agli studenti di Design

Roma, 13 novembre 2024 - Un progetto lungo un anno accademico che affronta tematiche complesse tra disabilità ed ecologia

Doimo Cucine lancia una sfida agli studenti del secondo anno del corso triennale in Design, proponendo un lavoro su tre differenti brief: una cucina per persone con disabilità, una cucina da esterno e una cucina ecologica.

 

Roma, 13 novembre 2024

 

È stata lanciata una nuova partnership tra Accademia Italiana e Doimo Cucine, azienda di Treviso votata alla tradizione, alla passione e alla cultura dell’arredo. Doimo ricerca un’ideale armonia fra la bellezza, il benessere e la funzionalità, andando oltre la logica del singolo prodotto, con progetti concepiti e costruiti intorno alle persone.

Attraverso la cultura del design, la sostenibilità dei materiali e la qualità delle tecnologie, ogni giorno persegue l’eccellenza, mettendosi in relazione con tutti coloro che pensano e operano nel mondo del progetto.

Sono proprio questi forti valori che contraddistinguono l’azienda a rendere il progetto ancora più sfidante per gli studenti che sono chiamati a rispondere a tre differenti brief, lavorando attraverso due corsi formativi, Design e Modellistica, e con il supporto dei corsi di Graphic Design e Tecniche di modellazione digitale.

Il primo brief richiede la progettazione di una cucina per persone con disabilità, e ha come obiettivo proprio la differenziazione del target, ricordando agli studenti che le disabilità non sono tutte uguali e non esiste un unico tipo di accessibilità.

Il secondo brief prevede la progettazione di una cucina da esterno, elemento d’arredo irrinunciabile per chi ama la vita all’aria aperta e possiede un giardino o un grande terrazzo. L'obiettivo è tenere in considerazione il tipo di materiali da utilizzare, per renderli adatti a qualsiasi situazione climatica.

Il terzo brief sfida gli studenti con una cucina ecologica. Da sempre sensibile alle tematiche di sicurezza, ecologia e benessere per il consumatore, Doimo Cucine ha deciso di seguire le norme più restrittive in tema di emissioni nocive, e l’obiettivo è proprio quello di considerare tutte le fasi del lavoro (produzione/installazione/ smaltimento) per rendere il progetto il più possibile ecosostenibile.