Due progetti a confronto

Foto-racconti dalla sede romana

 Due progetti a confronto

Foto-racconti dalla sede romana

Due progetti. Due storie. Due comunità. Vi presentiamo alcuni scatti selezionati degli studenti del corso di fotografia di Roma.

Valeria Castellano

“Il Faro” è una ONLUS romana che ha l’obiettivo di aiutare i giovani di tutte le nazionalità ad inserirsi nel mondo del lavoro insegnando loro un “mestiere”. Un ambiente caratterizzato dall’incontro di molteplici culture che rifiuta ogni tipo di razzismo promuovendo l’uguaglianza e la volontà di integrazione nella società attraverso il lavoro. La nostra studentessa di fotografia, ha voluto raccontare questa splendida realtà solidale attraverso il suo obiettivo producendo degli scatti ricchi di significato. “Lo scopo del mio progetto è quello di documentare il lavoro dei ragazzi che operano all’interno della fondazione “Il faro”[…] È importante per me, mettere in rilievo come in una città come Roma, melting pot di culture fin dall’antichità, ci sia una realtà che si occupa di giovani provenienti da situazioni di disagio offrendo loro opportunità di rinascita a livello personale, ma soprattutto professionale” (Valeria Castellano) Il progetto fotografico è stato esposto a conclusione dei corsi dell’associazione.

Carlotta Arioni

Oltre ogni stereotipo, il surfer non è più il tipico atletico “ragazzo da spiaggia”; è un uomo profondo, complesso, che ritrova la sua essenza primordiale nel rapporto con il mare e con le onde. La nostra studentessa di fotografia, Carlotta Arioni, ispirandosi ai ritratti di Richard Avedon, ha immortalato sulle spiagge romane alcuni surfisti, di generazioni completamente diverse, uniti dall’unica passione per la tavola da surf. Ritratti, primi piani e sfondi sfumati caratterizzano le foto, dando vita ad un reportage intenso, che coglie le emozioni attraverso i volti e gli sguardi.

Altri corsi