Comunicare le realtà digitali: un progetto visivo per SAE

Firenze, 20 ottobre 2025 - Gli studenti hanno realizzato materiali grafici per supportare SAE all’evento internazionale sulle realtà digitali.

Comunicare le realtà digitali: un progetto visivo per SAE
Comunicare le realtà digitali: un progetto visivo per SAE

Firenze, 20 ottobre 2025 - Gli studenti hanno realizzato materiali grafici per supportare SAE all’evento internazionale sulle realtà digitali.

Gli studenti del secondo anno del triennio in Graphic Design di Accademia Italiana hanno curato il materiale di allestimento per lo showcase "Imaginary Frames – Digital art performance: exploring the audiovisual dimension", che sarà presentato alla SAE Convention di Colonia. L’intervento, a supporto dei progetti di Installazioni Multimediali realizzati dagli studenti di SAE Institute Milano, ha contribuito a definire un’identità visiva coerente con l’evento, valorizzandone contenuti e atmosfere e offrendo un’esperienza concreta di progettazione interdisciplinare che unisce design, comunicazione e media digitali.

 

 

Firenze 20 ottobre 2025

 

In occasione dello showcase "Imaginary Frames - Digital art performance: exploring the audiovisual dimension", evento realizzato nell’ambito del progetto "La nuova intelligenza del Made in Italy – The New Intelligence of Made in Italy (NIMI)", che si terrà a Colonia il 21 ottobre 2025, nella SAE Convention sulle realtà digitali, gli studenti del secondo anno del triennio in Graphic Design di Accademia Italiana hanno curato il materiale di allestimento a supporto della performance dei lavori audio e video prodotti dagli studenti di SAE.ei Campus dell’accademia SAE Institute.

Il progetto ha previsto la realizzazione di consolle e roll-up per accompagnare i 20 minuti di intervento, con l’obiettivo di valorizzare i contenuti e definire un’identità visiva coerente con la visione e i valori di SAE. Dopo una fase di confronto e sviluppo creativo, è stato selezionato un progetto tra quelli elaborati, scelto per rappresentare in modo efficace l’essenza dell’evento e delle opere presentate.

La partnership, sviluppata in linea con le indicazioni di SAE sui contenuti e le finalità della partecipazione, ha permesso ai futuri graphic designers di sperimentare un processo progettuale reale e interdisciplinare, mettendo in dialogo competenze di design, comunicazione e media digitali.

La collaborazione tra Accademia Italiana e SAE contribuisce a costruire un’immagine unitaria dell’evento, capace di raccontare la creatività, l’innovazione e lo spirito collaborativo che caratterizzano entrambe le realtà formative.

 

"Imaginary Frames - Digital art performance: exploring the audiovisual dimension" è un evento realizzato nell’ambito del progetto "La nuova intelligenza del Made in Italy - The New Intelligence of Made in Italy - NIMI”, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) - per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) secondo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 3.4 SOTTO-INVESTIMENTO T5. CUP: H37G24000080001

Altri corsi