Una soluzione allestitiva per una mostra temporanea al Museo di Sant’Orsola

Presentato il nuovo progetto per gli studenti del biennio specialistico in Interior Design

Una soluzione allestitiva per una mostra temporanea al  Museo di Sant’Orsola
Una soluzione allestitiva per una mostra temporanea al  Museo di Sant’Orsola

Presentato il nuovo progetto per gli studenti del biennio specialistico in Interior Design

Una nuova partnership tra Accademia Italiana e Artea Groupe per la realizzazione di un progetto espositivo temporaneo all’interno degli spazi del futuro Museo di Sant’Orsola a Firenze.

Nasce una nuova collaborazione fiorentina tra Accademia Italiana e Artea Groupe, attore impegnato nel settore immobiliare, delle energie ronnovabili e dei servizi, per dare nuova vita agli spazi del ex convento Sant'Orsola in occasione di un'esibizione artistica.

 

Gli studenti del secondo anno del biennio specialistico in Interior Design hanno avviato un nuovo progetto per il secondo semestre. L’obiettivo è creare l’allestimento per la mostra temporanea che si terrà al nascente Museo di Sant’Orsola nel mese di giugno.

 

È nell’antico convento di Sant’Orsola, nel cuore della Città fiorentina e del quartiere di San Lorenzo, che avrà vita il futuro Museo di Sant’Orsola voluto dalla Città Metropolitana di Firenze e gestito da Fondazione creata dal gruppo Artea.

L’intento principale del futuro Museo è quello di conservare la memoria del luogo, ricercando, studiando, presentando le testimonianze materiali e immateriali del suo passato. Il degrado, la rovina, il deturpamento saranno, infatti, componenti chiave da usare come tela. Fondamentale sarà l’uso di materiali di recupero e strutture modulari che prevedano un possibile riutilizzo per allestimenti futuri.  

 

Ed è con questi elementi che i futuri interior designer dovranno confrontarsi per valorizzare il patrimonio del luogo che ospiterà il loro progetto.