IN.TES.PRA. lancia un contest per gli studenti

L’azienda tessile di Prato supporta il lavoro dei giovani designer

IN.TES.PRA. lancia un contest per gli studenti
IN.TES.PRA. lancia un contest per gli studenti

L’azienda tessile di Prato supporta il lavoro dei giovani designer

IN.TES.PRA. INDUSTRIA TESSUTI PRATESI S.P.A è una delle aziende tessili più importanti in Italia, specializzata nella realizzazione di tessuti di lana in filati cardati. Fondata nel 1983 a Prato, utilizza materie prime di alta qualità da tutto il mondo, inclusa la lana riciclata, ed è impegnata nella salvaguardia delle risorse naturali.

 

Roma, 8 febbraio 2024

 

La partnership stretta con Accademia Italiana ha l’obiettivo di avvicinare i designers del futuro al mondo della sostenibilità nei tessuti ed in particolar modo alla realtà del distretto industriale Pratese, unica in tutto il mondo e dagli anni ‘50 cuore pulsante della produzione di abbigliamento sostenibile.

Dopo una prima visita alle aziende tessili di Prato, IN.TES.PRA. ha lanciato un contest agli studenti del terzo anno di Fashion Design, nell’ambito del corso di Design del Tessuto, per progettare e rivisitare uno dei loro tessuti di lana cardata a base riciclata, attraverso la creazione di un pattern personalizzato.

Al termine del corso l’azienda ha selezionato due progetti vincitori, quello di Sofia Elena Barella con un modulo a puzzle che vuole richiamare il comfort della coperta di Linus, e Fausto Ineri che si concentra sul gaming e crea un modulo ispirato al pixel.

Come premio, i due studenti riceveranno la produzione di 25 metri del tessuto progettato, l’inserimento dello stesso nella collezione dell’azienda e la possibilità di presentare il tessuto, che riporterà il nome dello studente, durante le fiere di settore come Première Vision, Milano Unica, Munich e London Textile Fair.

L’obiettivo della proposta è valorizzare e rendere ancora più riconoscibile il core-business dell’azienda, cioè il cardato rigenerato, e spingere i creativi del domani a riflettere sull’importanza dei tessuti riciclati, insegnandogli le varie fasi di lavoro di un’azienda tessile.