Una partnership internazionale: il pizzo francese arriva a Roma

Sophie Hallette lancia una sfida di upcycling agli studenti

Una partnership internazionale: il pizzo francese arriva a Roma
Una partnership internazionale: il pizzo francese arriva a Roma

Sophie Hallette lancia una sfida di upcycling agli studenti

Accademia Italiana ha avviato una collaborazione con Sophie Hallette, nota azienda francese produttrice di pizzo, lanciando un progetto per gli studenti del triennio di Fashion Design del campus di Roma che punta al riutilizzo degli scarti produttivi per la realizzazione di una collezione ready to wear e Haute Couture.

Sophie Hallette è un punto di riferimento internazionale nell'arte della realizzazione di pizzi e tulle francesi e la sua storia è stata tessuta in collaborazione con i nomi più importanti dell'haute couture del XX secolo. I suoi pizzi vengono utilizzati per produrre i capi dei più rinomati brand e vestono celebrities in tutto il mondo. Oltretutto, l’azienda supporta costantemente giovani designer contemporanei nello sviluppo delle loro collezioni attraverso i suoi materiali di altissima qualità.

Ed è proprio nell’ottica di questa attenzione alle future generazioni che nasce la partnership tra Sophie Hallette e Accademia Italiana. L’azienda ha infatti tenuto una special lecture sul pizzo, spiegando agli studenti che cosa significa creare una collezione a partire da un materiale così sofisticato e delicato; ha inoltre donato agli studenti grandi quantità di pizzo derivato dagli scarti di produzione, lanciando un progetto di upcycling che prevede la realizzazione da parte del terzo anno di Fashion Design di una collezione che possa riutilizzare i tessuti portandoli a nuova vita. L’obiettivo è quello di valorizzare lo scarto ed evitarne lo spreco attraverso nuovi design che puntino a ravvivare e attualizzare l’immagine del pizzo, creando delle collezioni che abbiano dietro di sé uno specifico storytelling.

Il progetto che verrà selezionato darà allo studente l’opportunità di ottenere una sponsorship da parte della Maison, attraverso la fornitura di tessuti per la creazione di una propria collezione, e la possibilità di esporre i capi realizzati nello showroom parigino di Sophie Hallette.