Fashion schools - moda + arte + design.

Proponiamo un contributo interessante sull'attività  delle scuole, anche in relazione ai prossimi eventi

Fashion schools - moda + arte + design.

Proponiamo un contributo interessante sull'attività  delle scuole, anche in relazione ai prossimi eventi

E' appena uscito il numero di Firenze - made in Tuscany, il magazine dedicato al lusso, alla moda, al design e ai principali eventi di Firenze e Toscana. Proponiamo la lettura di questo articolo, uno zoom nell'Accademia Italiana e sulle attività che la scuola propone durante il mese di Aprile.

Moda + arte + design:
Accademia Italiana. Una realtà internazionale nel centro di Firenze

Testo: Sabrina Bozzoni

Un evento internazionale lega arte, moda e creatività. Vi intervengono ogni anno significative personalità del settore per valutare e selezionare i protagonisti della moda che verrà. Un vero e proprio trampolino di lancio per i futuri protagonisti del Made in Italy. L'edizione 2013 è quella di sabato 20 aprile, a Teatro Obihall di Firenze dove l'Accademia Italiana, arte, moda e design presenta la sua sfilata-evento. Ogni anno molti importanti personaggi legati al mondo della moda e del costume internazionale intervengono a questo importante evento, personalità del calibro di Sudhitham Chirathivat capofila di Central Retailers Group di cui fa parte il Gruppo La Rinascente, Franca Sozzani Goodwill Ambassador di F4D (Fashion for Development), Claudio Luti presidente di Kartell, Brunello Cucinelli patron dell'omonimo marchio, Guillermo Mariotto anima creativa della maison Gattinoni e Michel Adams proprietario di Fashion TV, sono presenti quest'anno al fashion show e a loro viene assegnato il Premio Piramide dell'Eccellenza, giunto alla sua IX Edizione, un riconoscimento dedicato a personaggi e brand dagli studenti dell'Accademia Italiana Arte, Moda Design di cui si apprezzano particolarmente le iniziative e la creatività. Il premio è disegnato dallo scenografo Gianni Quaranta (Oscar per la scenografia di Camera con vista) docente e presidente onorario della sede romana della scuola. Nel corso dello spettacolo gli allievi del corso di Fashion Design e Costume Design portano in passerella il frutto del loro lavoro, studio e ricerca modulato, in questa edizione, sul tema del "viaggio". Una moltitudine di proposte giovani e creative per uno spettacolo dove modelle e modelli, scelti attraverso casting internazionali, interpretano le opere dei giovani designer, arricchite da contaminazioni spettacolari tra musica e danza. L'evento è preceduto dall'inaugurazione di una mostra dedicata ai lavori degli studenti di Arti Visive e Design.

Ma cos'è Accademia Italiana? Un luogo dove tradizione e modernità convivono armoniosamente alla ricerca di nuovi linguaggi. Linguaggi del futuro che parlano di frontiere da valicare e arti da proteggere come i beni più preziosi. E' un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design, intorno a cui orbitano ogni anno più di 1,000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Tre, i fulcri operativi di questa scuola di nuova generazione: Firenze, Roma e la più recente Bangkok. La sede storica dell'Accademia Italiana è situata a Firenze, al n. 15 di piazza Pitti, a ospitarla un palazzo ottocentesco, il cosiddetto "Palazzo Temple Leader", collocato al centro di una piazza che vide il rinascimento artistico più vivace della storia, proprio di fronte all'ingresso principale di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, mentre nello storico Palazzo Bargagli di Lungarno alle Grazie si trova lo Spazio Workshop destinato ai laboratori, con una vista spettacolare sulla città e i suoi colli. Con quasi trent'anni di attività alle spalle, Accademia Italiana, fondata nel 1984 dall'architetto Vincenzo Giubba, attuale presidente, è oggi considerata in Italia e all'estero, un importante riferimento per la formazione del "made in Italy" e per l'attività di studio e di ricerca nel campo della moda e del design. Di recente riconosciuta dal "Miur" (Ministero dell'istruzione, università e ricerca) è autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello, con validità italiana per i corsi triennali di: Design, Fashion Design, Fotografia, Graphic Design, a Firenze e di Design e Fashion Design a Roma.

Sono molti gli ex allievi che oggi ricoprono ruoli di spicco all'interno delle aziende e hanno ottenuto grandi successi in campo professionale e artistico in tutto il mondo. Nell'ultimo decennio Accademia Italiana ha ospitato inoltre studenti provenienti da oltre 200 primarie università statunitensi e più di recente è sbarcata a Bangkok, dove l'istituto è diventato il riferimento per tutto il bacino del Sudest asiatico. Completano il bagaglio di esperienze tecniche ed estetiche fornite dalla scuola i corsi brevi, i corsi estivi e i master, questi ultimi dedicati alla ricerca avanzata, ovvero all'innovazione nel campo del design dell'arredamento e dell'oggetto d'uso. Un ottimo esempio di "scuola-vivaio", realtà dinamica in continua evoluzione.

Altri corsi