In un articolo pubblicato da Wall Street International

Accademia Italiana, scuola di moda, design e fotografia

In un articolo pubblicato da Wall Street International

Accademia Italiana, scuola di moda, design e fotografia

Un articolo pubblicato on-line da Wall Street International descrive le più recenti attività dell'Accademia Italiana che hanno interessato il pubblico e la stampa internazionale.

Nell'articolo, uscito il 2 agosto 2014, la giornalista Lucia Evangelisti scrive "l'Accademia Italiana è una scuola di moda e design straordinaria, uno degli istituti internazionali di livello universitario più prestigiosi in Italia".

Quest'anno, nel trentesimo anniversario dalla sua fondazione, l'Accademia Italiana è stata autorizzata al rilascio del doppio diploma di laurea, quello italiano riconosciuto dal MIUR e quello inglese rilasciato da Nottingham Trent University. Operante sia a Firenze che a Roma, contribuisce a dare alla creatività italiana un ruolo importante nel mondo della moda".

Raccontando la storia dell'Accademia, l'articolo spiega come, dopo la fondazione della scuola nel 1984, Vincenzo Giubba, un architetto con forti legami con il mondo della moda e del design, sia riuscito a mettere insieme un team di insegnanti esperti prima di trasferire la scuola nella sua sede odierna in Piazza Pitti 15. L'istituto si trova proprio di fronte a Palazzo Pitti "dove gli studenti possono ammirare la collezione di ritratti e dipinti raccolti nel corso dei secoli. In seguito, è stata aperta una seconda scuola a Roma in Piazza della Radio, 46 ".

L'articolo descrive inoltre gli eventi organizzati dall'Accademia Italiana per promuovere i lavori dei propri studenti: "La sfilata di fine anno accademico della scuola fiorentina si tiene ogni anno a metà aprile, mentre quella della scuola romana a metà luglio. Entrambi gli eventi sono molto importanti per mettere in mostra l'abilità degli studenti. Gli outfit che hanno sfilato in passerella dimostrano come gli alunni dell'Accademia Italiana si siano dedicati alla ricerca, all'innovazione e alla scelta etica del riutilizzo e del riciclo. Gli studenti hanno dimostrato anche la loro capacità tecnica nell'uso del laser e di speciali tecniche di stampa.

Per quanto riguarda i contatti tra l'Accademia Italiana e le aziende di design, Lucia Evangelisti spiega: "In passerella ha sfilato anche una collezione di uniformi da lavoro (pompieri, assistenti di volo, chef, apicoltori, postini, poliziotti...) irriverente e provocante. Le uniformi sono state realizzate con i tessuti tecnici prodotti dalla multinazionale Klopman International. Il progetto, soprannominato "Fashion on the Job", è un importante collegamento fra gli studenti in cerca del loro primo impiego e il mercato dei tessuti tecnici".

L'articolo elogia anche la partecipazione della scuola di Roma alla manifestazione AltaRoma AltaModa: "...collezioni create intorno a temi etici e del riciclo. Sono stati ottenuti dei risultati sorprendenti con il riutilizzo della carta di agave, cd triturati e altro".

L'articolo parla poi della Piramide dell'Eccellenza, premio consegnato ogni anno dagli studenti dell'Accademia Italiana ai grandi maestri del mondo del design. "La Piramide dell'Eccellenza 2013 è stata consegnata a Sudhitham Chirathivat, Presidente de La Rinascente e a Franca Sozzani, Good Will Embassador di F4D (Fashion for Development). Durante la cerimonia di consegna delle Piramidi è stato annunciato inoltre il progetto AIFA (Accademia Italiana for Africa) che ha dato ai migliori laureandi l'opportunità di realizzare una piccola collezione donna per l'estate 2014. Confezionati da cento donne africane impiegate presso una compagnia etiope di Addis Abeba, i vestiti sono adesso in vendita presso La Rinascente di Firenze e di Milano. Il progetto è un'ulteriore conferma di quanto sia importante per la scuola preparare i giovani stilisti all'ingresso nel mondo della moda. Grazie ad un'eccellente preparazione culturale e tecnica, gli studenti imparano a progettare gli outfit, senza mai dimenticare l'ambito etico e l'importanza dell'ambiente. Una formula vincente per garantire ai laureati esperienze nelle più importanti aziende di moda e di design e un'alta percentuale di impiego dopo la laurea".

Altri corsi