Mostra di Chen Zhen

Gli studenti dei corsi di Fotografia alla Galleria Continua di Arte Contemporanea di San Gimignano

Gli studenti dei corsi di Fotografia alla Galleria Continua di Arte Contemporanea di San Gimignano

Gli studenti dei corsi di Fotografia alla Galleria Continua di Arte Contemporanea di San Gimignano

Gli studenti del Corso di Fotografia e Storia dell'Arte Contemporanea hanno visitato la Mostra di Chen Zhen:

Les pas silencieux, e Sol Le Witt, Wall Drawing 1262: Planes with broken bands of color, con il valido ed utilissimo accompagnamento didattico delle curatrici e delle responsabili della Galleria, che hanno aiutato con grande professionalità gli studenti nella corretta comprensione delle opere e dei loro autori. Naturalmente gli allievi avevano già iniziato a conoscere e studiare in classe i due artisti, in preparazione alla visita.

Chen Zhen, artista cinese scomparso nel 2000, è considerato uno dei principali rappresentanti dell'avanguardia cinese ed una figura emblematica nel campo dell'arte contemporanea internazionale. La mostra presenta un ricco numero di opere realizzate tra il 1990 ed il 2000, ed il percorso espositivo si articola tra le sale, la platea, il palcoscenico, il giardino dell'ex cinema-teatro ed anche lo spazio dell'Arco dei Becci, nella piazza principale di San Gimignano.
L'anima che plasma le opere di questo artista trova le sue radici sia nella dialettica bipolare yin e yang che nella spiritualità buddista, mentre l'iconografia è abitata dal corpo - organi, pelle, bozzoli, medicine, vestiti - ed è modellata secondo un principio organico - l'acqua, il fuoco, la terra, l'aria, la gestazione, la combustione. Acqua, terra e fuoco/cenere, infatti, sono gli elementi naturali con i quali Chen Zhen trasforma e purifica gli oggetti restituendoli all'eternità.

L'inedito Wall Drawing appositamente concepito nel 2004 - tre anni prima della sua scomparsa a New York - da Sol LeWill per la Galleria Continua, è realizzato in acrilico includendo tutti i colori primari e secondari: rosso, verde, giallo, arancio, viola e blu. Poesia e geometria si fondono in questa grande opera che copre tutta una parete, regalando una emozionante esperienza visiva.

La visita si è conclusa con alcune foto artistiche realizzate dagli studenti accompagnati dalla loro insegnante, nell'affascinante cornice del centro storico di San Gimignano.

Altri corsi