Milano Design Week 2023, dal 18 al 22 aprile Dropcity ospita Bra-Very Bar

20 scuole internazionali, 5 workshop con 5 big per ispirare un design etico

Milano Design Week 2023, dal 18 al 22 aprile Dropcity ospita Bra-Very Bar
Milano Design Week 2023, dal 18 al 22 aprile Dropcity ospita Bra-Very Bar

20 scuole internazionali, 5 workshop con 5 big per ispirare un design etico

Una location futuristica, 5 giorni per sviluppare progetti innovativi in ambito di sport inclusivo, automotive, footwear, comunicazione e sound design: in occasione del Salone del Mobile un network di 35mila studenti guidati da IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute affronta il tema “Ethic in Aesthetic" Tra i partner coinvolti: Decathlon, Pininfarina, Huawei, Unicef, GLAUK.

 

In occasione del Salone del Mobile di Milano, IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute presentano Bra-Very Bar, progetto corale delineato da 20 scuole di design, per un network complessivo di oltre 35mila studenti internazionali. Per cinque giorni, dal 18 al 22 aprile, i tunnel di Dropcity, avveniristica location in via Sammartini 52 nei pressi della Stazione Centrale di Milano, ospiteranno cinque workshop sul tema “Ethic in Aesthetic".

A ispirare una nuova generazione di designer, cinque grandi nomi di riferimento in ambito sportswear, automotive, comunicazione, sound design e terzo settore: Decathlon, Pinfinfarina, Huawei, Unicef, GLAUK.

 

Durante la Design Week il tunnel di Bra-Very Bar ospiterà inoltre un’appendice della mostra Arrigo Arrighetti. A public Architect. Architetto e urbanista a lungo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Milano, negli anni ‘60 e ‘70 Arrighetti ha realizzato alcuni dei più interessanti e innovativi edifici pubblici, coniugando l’impegno pubblico alla qualità del progetto.

 

Ad aprire i giochi di Bra-Very Bar, martedì 18 aprile, il tema Ethical Sport, sviluppato in partnership con Decathlon. Al centro del workshop il nuovo brand Adapted Sports, creato a settembre 2022 in “casa” Decathlon con la missione di permettere alle persone diversamente abili di praticare sport in autonomia.

 

Mercoledì 19 aprile focus su mobilità sostenibile e auto intelligenti con Ethical Movement, in partnership con HUAWEI, azienda globale con un grande background nella creazione, nello sviluppo e nella produzione di intelligenza artificiale nelle comunicazioni e nei prodotti.

 

In ambito di Ethical Speaking entra in gioco Unicef, giovedì 20 aprile, con il workshop “Non si può dire niente?”. Obiettivo: promuovere la social media literacy e la capacità di advocacy dei giovani, coinvolgendoli nella realizzazione di contenuti rivolti ad altri giovani e atti ad informarli sugli «unconscious biases», in particolare i pregiudizi razziali e di genere.

 

Pininfarina, simbolo dell’Italian Style, ispirerà invece il tema Ethical Living x Move(Ment), venerdì 21 aprile. Al centro del workshop il footwear sostenibile.

 

Sabato 22 aprile i sound designer del futuro, gli studenti del SAE Institute Milano, sperimenteranno nuove soluzioni creative insieme a GLAUK sound emotion.

 

La partecipazione ai workshop è riservata agli studenti del gruppo AD Education. I risultati saranno resi pubblici ogni pomeriggio.