CORSO IN DESIGN DEL GIOIELLO
breadcrumb

Corso professionale in Design del gioiello contemporaneo

CORSO IN DESIGN DEL GIOIELLO

Il programma in Design del gioiello contemporaneo prevede 250 ore di studio al termine del quale lo studente ottiene il diploma professionale dell’istituto.
Grazie all'acquisizione di capacità critiche e tecniche, il designer contemporaneo è in grado di progettare gioielli in cui il valore non è determinato solamente dall'utilizzo di materiali nobili, ma dalla ricerca e innovazione che sono alla base del progetto, oltre che dall'abilità nella realizzazione.

Il corso di specializzazione in Design del gioiello contemporaneo è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una preparazione professionale per essere immediatamente competitivi nel mondo del lavoro. Il designer con le adeguate competenze tecniche è in grado, attraverso l'acquisizione di capacità critiche e tecniche, di progettare preziosi contemporanei, in cui il valore non è determinato solamente dall'utilizzo di materiali nobili, ma dalla ricerca e innovazione che sono alla base del progetto, oltre che dall'abilità nella realizzazione. Il designer del gioiello contemporaneo è una figura in grado di lavorare all'interno di un team come creativo o art-director, oppure individualmente come moderno artigiano, utilizzando tecniche digitali come ulteriori strumenti a disposizione: modellazione tridimensionale (CAD) e realizzazione di immagini virtuali, stampa 3D, gestione dei flussi di lavoro automatizzati (CAM).

Svolgimento del corso

Il corso introduce concetti teorici e affronta da subito materiali e tecnologie in laboratorio. Gli studenti, coadiuvati da orafi e artigiani professionisti, acquisiscono quanto prima le competenze manuali necessarie per progettare e realizzare gioielli. Le tecniche di disegno e rappresentazione a mano e al computer sono affrontate in maniera esaustiva: il disegno è il ponte tra l'immaginazione e la realtà e deve essere continuamente affinato. Le ore pratiche in laboratorio sono necessarie per lavorare con la materia e apprendere le tecniche orafe di base, come la modellazione della cera. Saper utilizzare queste tecniche e ricercare, sperimentando, nuovi linguaggi espressivi è l'aspetto che distingue il designer del gioiello contemporaneo e lo rende una figura fondamentale anche nella logica dell'industria della moda e del gioiello. Saper interpretare le tendenze e tradurle in oggetti è un aspetto di marketing fondamentale per l'inserimento nel mercato del lavoro. Gli allievi studiano inoltre materie legate alla comunicazione e al marketing con l'obiettivo di acquisire competenze sia sotto gli aspetti creativi e progettuali, sia sotto quelli realizzativi e comunicativi. Il corso prevede
successivamente la preparazione di un progetto d'esame finale, svolto in maniera autonoma dagli allievi, supervisionati dai docenti.

Chiudi

obiettivi del corso

  • Realizzare gioielli utilizzando tecniche di lavorazione dei metalli
  • Realizzare prototipi in cera e in metallo
  • Utilizzare software CAD e per la stampa 3D
  • Realizzare un portfolio professionale

 

Costi

La quota d’iscrizione è di 750 Euro. La quota di frequenza annuale è di 4.400 Euro. Gli studenti italiani possono pagare la retta annua in due rate senza interessi.

Percorso formativo

  • Metodologia della progettazione
  • Arti applicate e tecnologia dei materiali
  • Ultime tendenze nelle arti visive
  • Fondamenti di marketing culturale
  • Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D

Modalità di ammissione

Non è previsto un test di ammissione.

Documentazione da presentare in fase d’iscrizione:

  • modulo d’iscrizione al corso;
  • regolamento firmato;
  • copia di un documento d’identità/passaporto in corso di validità;
  • copia del codice fiscale (se in possesso);
  • una fotografia formato tessera;
  • ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.

galleria

riflettore sugli studenti di gioiello